Cari Lettori,
 
sappiamo tutti che il periodo è molto delicato e alle volte -per chi si è disabituato a vivere la casa –causa una vita sempre di fretta e sempre più veloce- la lunga permanenza fra le mura domestiche può divenire snervante e angosciante. Pertanto, cosa c’è di meglio della visione di un buon film, magari di genere commedia?
 
Ad alcuni potrebbe sembrare “fuori luogo” ridere o stemperare la tensione mentre fuori è in corso una vera e propria guerra contro un nemico invisibile, ma io credo che proprio in questi momenti difficili ed incerti, riuscire a sorridere -ad essere leggeri, «che leggerezza non è superficialità» come diceva Italo Calvino– potrebbe darci lo stimolo necessario per andare avanti, per ricaricarci, per avvolgere il nastro e poter così affrontare altre giornate con un nuovo stimolo. Saranno questi, tempi lenti e densi dove torneremo a sorprenderci del cinguettio di un uccellino… e poi, torneremo a vivere e ad essere uguali e diversi.
 
Di seguito troverete una lista di film che ho iniziato a suggerire ai miei contatti wapp per la mia rubrica Un film al giorno, chissà che non possa ispirarvi. Provate a ridere e #StateAcasa!
 
 
  • Ricomincio da capo: 1993, regia Harold Ramis, protagonisti Bill Murray e Andie MacDowell…. marmotte e loop temporali!
  • Il ragazzo più felice del mondo: 2018, sceneggiatura di Gero Arnone e Gipi, che ha firmato anche la regia… l’ossessione per una storia da narrare a tutti i costi.
  • The Aeronauts: 2019, regia di Tom Harper, con Felicity Jones e Eddie Redmayne… storia vera con rimorsi personali e spinte verso ogni limite, sino a testare la nascita della meteorologia.
  • Notting Hill: 1999, regia di Roger Michell, protagonisti Hugh Grant e Julia Roberts… il film con la più magnifica “sequenza di montaggio” mai scritta nella storia del Cinema!
  • Wall-E: 2008, regia di Andrew Stanton, Disney-Pixar… altro che finzione, è tutta realtà!
  • Inside Out: 2015, regia di Pete Docter, Disney-Pixar… i mondi delle emozioni dentro di noi e poi, amerete l’elefantino rosa!
  • Flubber: 1997, regia di Les Mayfield, protagonisti Robin Williams, Marcia Gay Harden, Christopher McDonald, Will Wheaton… “una piccola quantità di energia sprigiona una Enorme quantità di energia!”.
  • Tutto sua madre: 2014, testo e regia di Guillaume Gallienne con Guillaume Gallienne… storia autobiografica dell’autore che ci farà non solo riflettere sul cercare una propria personalità, ma ci delizierà con le sue doti di Attore con la A maiuscola.
  • Qualcosa è cambiato: 1998, regia di James L. Brooks, con Jack Nicholson, Helen Hunt, Greg Kinnear… malvagità, fobie e quel pizzico d’amore che -alle volte- ci fa bene.
  • Parto col folle: 2010, regia di Todd Philips, protagonisti Robert Downey Jr e Zach Galifianakis… un viaggio allucinante, un sogno premonitore ed il piccolo Sonny.
  • Bolle di sapone: 1991, regia di Michael Hoffman, sceneggiatura di Robert Harling e Andrew Bergman, con Sally Field, Kevin Kline, Whoopi Goldberg, Cathy Moriarty e Robert Downey Jr… beh, il mondo dello spettacolo è un posto “spassosissimo”!
  • L’appartamento: 1960, regia di Billy Wilder, protagonisti Jack Lemmon e Shirley MacLine… non credo che Cracco sappia cucinare degli spaghetti così appetitosi…
  • A qualcuno piace caldo: 1959, regia di Billy Wilder, protagonisti Tony Curtis, Jack Lemmon e Marilyn Monroe… due musicisti da strapazzo, una bionda mozzafiato, un innamorato attempato, una tournée e dei gangster…serve altro?
  • La concessione del telefono: 2020, regia di Roan Johnson, con Alessio Vassallo, Fabrizio Bentivoglio, Corrado Guzzanti, Thomas Trabacchi, Federica Cola e Dajana Roncione; realizzata per le storie de “C’era una volta Vigata” in onda su Rai1. Tratto dal romanzo storico-civile del Maestro Camilleri e pubblicato da Sellerio, è una storia vera romanzata, ricca di peripezie e super esilarante. “Taniné, talia chi fantastica ‘nvenzioni stu telefono!
  • L’uomo che fissava le capre: 2009, regia di Grant Heslov, con Ewan McGregor, George Clooney, Jeff Bridges e Kevin Spacey. Storia vera che vi farà sganasciare dalle risate per quanto sembri assurda, irreale e totalmente inventata.
  • Little Miss Sunshine: 2006, sceneggiatura di Michael Arndt, regia di Jonathan Dayton e Valerie Faris, con Abigail Breslin, Paul Dano, Alan Arkin, Steve Carell, Toni Colette, Greg Kinnear. Una famiglia decide di portare la figlia alle finali di un concorso di bellezza. Dovrà però attraversare il paese a bordo di uno scalcinato furgone tra mille peripezie.
  • Tootsie: 1982, diretto da Sydney Pollack con Dustin Hoffman, Jessica Lange, Bill Murray, Geena Davis, Teri Garr, Dabney Coleman, Charles During…. ah, cosa non si fa per trovare lavoro!
  • Operazione sottoveste: 1959, regia di Blake Edwards, con Tony Curtis, Cary Grant, Joan O’Brien, Dina Merrill, Dick Saegent, Gene Evans e Virginia Gregg… so per certo che siete a conoscenza del “sottomarino giallo” della canzone, ma questo “sottomarino rosa” invece? Lo conoscete?
  • L’ora legale: 2017, regia e sceneggiatura di Salvatore Ficarra e Valentino Picone, con Ficarre e Picone, Vincenzo Amato, Leo Gullotta, Tony Sperandeo, AntonioCatania, Sergio Friscia, Francesco Benigno, Ersilia Lombardo, Alessandro Roja, Alessia D’Anna e Gaetano Bruno. Per quanto possa apparire un lavoro comico-grottesco, dipinge perfettamente determinati aspetti dell’Italia narrando il vero.
  • Mulan: 1998, Disney: regia di Tony Bancroft e Barry Cook… “disonore su di te, disonore sulla tua famiglia, disonore sulla tua mucca!!!” 😉
  • La leggenda di cuore d’inchiostro: 2008, regia Ian Softley con Brendan Fraser, Paul Bettany, Andy Serkis, Helen Mirren… un’avventura per tutta la famiglia, unita alla magia della lettura a voce alta! 
  • Susanna!: 1938, regia di Howard Hawks; sceneggiatura di Hagar Wild, Dudley Nichols, Robert A. McGowan, Gertude Purcell; con Katharine Hepburn, Cary Grant, Charles Ruggles, May Robson, Walter Catlett, Barry Fitzgerald, Fritz Feld… attenti all’osso di dinosauro! Ne vedrete delle belle!! 😉
  • Troop Zero: 2019, Amazon Studios; regia di Bert & Bertie; con Mckenna Grace, Viola Davis, Allison Janney, Jim Gaffigan, Charlie Shotwell, Johanna Colón, Mike Epps… pargoli determinati e adulti che hanno smarritola propria strada. Vi piacerà!
  • Mrs Doubtfire: 1993; regia di Chris Columbus; sceneggiatura di Leslie Dixon, Randi Mayem Singer; con Robin William, Pierce Brosnan, Mara Wilson, Lisa Jakub, Matthew Lawrence, Sally Field, Harvey Fierstein. «In merito al mio comportamento, invoco l’infermità mentale perché, da quando nacquero i miei figli, dall’istante che li ho guardati, io ero già pazzo di loro, quando li ho presi in braccio ero già steso. Sono prole dipendente signore».
  • Iron Man: 2008, Marvel Studios; regia Jon Favreau; sceneggiatura Mark Fergus, Hawk Ostby, Art Marcum, Matt Holloway; protagonisti Robert Downey Jr, Terrence Howard, Jeff Bridges, Shaun Toub, Gwyneth Paltrow, Jon Favreau… «un genio, miliardario, playboy, filantropo».
  • Hook: 1991, regia Steven Spielberg con Robin Williams,  Dante Basco, Dustin Hoffman, Amber Scott, Julia Roberts, Charlie Korsmo, James Madio, Maggie Smith, Raushan Hamond, Isaiah Robinson, Bon Hoskins, Gwyneth Paltrow…. ritrovate le vostre biglie!
  • La vita facile: 2011, regia Lucio Pellegrini; sceneggiatura Stefano Bises e Andrea Salerno; con Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Vittoria Puccini, Camilla Filippi, Angelo Orlando e Ivano Marescotti… ma esiste davvero una “vita facile”?
  • Chef: 2014, scritto prodotto e interpretato da Jon Favreau, con Sofia Vergara, Scarlett Johansson, Robert Downey Jr, John Leguizamo, Dustin Hoffman e Emjay Anthony… uno chef alla ricerca di un riscatto lavorativo e privato e tanta, tanta, tanta passione per la cucina! 
  • Day & Night: corto 2010 Disney-Pixar; regia Teddy Newton; candidato all’Oscar per il miglior corto d’animazione…. non è vero che siamo diversi, non esisteremmo l’uno senza l’altro.
  • Chef – Riderete di gusto: 2012, regia Daniel Cohen, con Jean Reno e Michaël Youn… sognare di diventare una grande Chef e forse, riuscirci assieme al proprio idolo!
  • La Mummia: 1999, regia Stephen Somers, con Rachel Weisz, Brendan Fraser, Arnold Vosloo, Patricia Velásquez, Oded Fehr, John Hannah e Kevin J. O’Connor… “fammi entrare fammi entrare! fammi uscire fammi uscire!“.
  • Hercules: 1997 – Disney; regia Ron Clements e John Musker, fra i doppiatori italiani: Veronica Pivetti, Raul Bova e Giancarlo Magalli… essere eroi vuol dire di più che essere famosi.
  • The lone ranger: 2013, regia Gore Verbinski con Johnny Depp, Armie Hammer, Ruth Wilson, Helena Bonham Carter, William Fichtner, Barry Pepper, James Badge Dale… il film in realtà non è andato benissimo al botteghino, ma ve lo segnalo perché è “svalvolato” al punto giusto! 😉
  • Spider-Man: Un nuovo Universo: 2018; regia Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman; nel team dei disegnatori anche la fumettista italiana Sara Pichelli. L’opera ha vinto l’Oscar, il Golden Globe, il BAFTA per il miglior film d’animazione, più tantissimi altri riconoscimenti… dovete assolutamente vederlo, è a dir poco fotonico!!!
  • Up: 2009, scritto e diretto da Pete Docter e Bob Peterson; vincitore di Oscar, Golden Globe e BAFTA per il miglior film d’animazione e la migliore colonna sonora… ieri ho preparato del pane arabo (il “pane palloncino”) squisito e quindi seguiamo i palloncini anche in cinematografia 💕
  • La gabbianella e il gatto: 1998, regia di Enzo D’Alò, scritto da Luis Sepúlveda… Luis è venuto a mancare il 16 aprile 2020 proprio a causa del covid-19 dopo un mese di coma; rivedere quest’opera e recuperare tutte le altre (libri e film) è d’obbligo… mancherà tantissimo, aveva gli occhi buoni…
  • The Artist: 2011, regia Michel Hazanavicius, protagonisti Jean Dujardin e Bérénice Bejo. Il Cinema che ritorna alle origini: azzittire le parole per lasciare lo spazio espressivo alla potenza delle immagini in movimento.
  • Il piccolo Yeti: 2019, regia Jill Culton, musiche Rupert Gregson-Williams, prodotto dalla DreamWorks e distribuito per la 20th Century Studios… storia di un grandissimo viaggio e di amicizie autentiche.
  • Jumanji: 1995; regia Joe Johnston; con Robin Williams, Kristen Dunst, Bonnie Hunt, Bradley Pierce e Jonathan Hyde… quando un gioco da tavolo può divenire un’avventura incredibile.
  • Lo straordinario viaggio di T.S. Spilvet: 2013; regia Jean-Pierre Jeunet; con Helena Bonham Carter, Kyle Catlett, Judy Davis, Callum Keith Rennie, Niamh Wilson, Dominique Pinon e Jakob Davies… inventare cose straordinarie!!
  • Rango: 2011; regia Gore Verbinski, con le voci di Johnny Depp, Isla Fisher, Gore Verbinski, Bill Nighy, Abigail Breslin, Timothy Olyphant ed Alfred Molina; premio BAFTA ed Oscar per il miglior film d’animazione, People’s Choice Awards a Johnny Depp per il miglior doppiaggio… “hai una camicia strana, hai gli occhi strani, hai la faccia strana, sei uno straniero!!” 😂
  • Shall we dance?: 2004; regia Peter Chelsom con Richard Gere e Jennifer Lopez… “il tango esprime in verticale.. un desiderio orizzontale!“.
  • Big Hero 6: 2014; regia Don Hall e Chris Williams, ispirato dall’omonimo fumetto Marvel, 54° classico Disney; prodotto interamente dai Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures; vincitore del premio Oscar nel 2015 come miglior film d’animazione… “ba la la lala!” 👊👋
  • Monsters & Co: 2001 – Pixar; diretto da Pete Docter, Lee Unkrich e David Silverman… “Boo!” 
  • Alice in Wonderland: 2010; tratto dal romanzo “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll; regia Tim Burton con protagonisti Mia Wasikovska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Crispin Glover, ecc… lo ammetto: sono perdutamente innamorata del Cappellaio!
  • Animali fantastici e dove trovarli: 2016; ispirato dall’omonimo romanzo della J.K. Rowling, regia David Yates con Eddie RedmayneKatherine WaterstonDan FoglerAlison SudolEzra MillerSamantha MortonJon VoightCarmen EjogoJohnny Depp e Colin Farrellammettiamolo: ciascuno di noi sogna di poter incontrare prima o poi un Newton Artemis Fido Scamander…
  • Animali Fantastici: i crimini di Grindelwald: 2018; regia di David Yates; spin-off e prequel della serie cinematografica di Harry Potter, ispirata all’omonimo libro di J. K. Rowlingqui anche sceneggiatrice. Il film ruota attorno alle vicende di Newt Scamander e Albus Silente che cercano di ostacolare il mago oscuro Gellert Grindelwald. (interpreti: vedi titolo precedente).
  • Vita di Pi: giorno 28 aprile è venuto a mancare Irrfan Khan, attore indiano famoso per aver interpretato ruoli in The Millionaire, Jurassic World, Inferno, ecc… ve ne suggerisco la visione anche per rendergli omaggio.
  • Cantando sotto la pioggia: il 1° maggio si sa, piove sempre e quindi quale film migliore di questo musical con Gene Kelly?
  • Nel paese delle creature selvagge: 2009; fra i registi che ammiro di più, Spike Jonze ha un posto speciale nel mio cuore, per la sua capacità di vedere oltre la semplice narrazione. Mi piace molto il suo modo di vedere/mostrare le cose con incanto, tatto e dolcezza…
  • Lo chiamavano Jeeg Robot: 2016, ottima opera prima di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria e Luca Marinelli: da vedere e rivedere…
 

(articolo in costante aggiornamento…)
0